Real Academy

Tecniche e strategie di Team Working

Destinatari: Responsabili di funzione

– migliorare il lavoro di squadra nel team aziendale e le relazioni all’interno dei gruppi di lavoro,
– far crescere lo spirito di appartenenza all’azienda e limitare le situazioni conflittuali,
– aumentare le performance e comprendere e gestire le trasformazioni del team, a seconda delle prove che si trova ad affrontare,
– creare nei membri del team un corretto atteggiamento nei confronti dei problemi, per trasformarli in occasioni di apprendimento e di miglioramento.

Miglioramento dei processi organizzativi aziendali

Destinatari: Responsabili di funzione

– razionalizzare, migliorare e standardizzare le performance dei processi per garantire la massima eccellenza delle attività aziendali e il migliore livello di servizio al cliente,
– imparare a vedere ciò che non è visibile e riconoscere le fonti di spreco,
– applicare il Lean Thinking ai processi immateriali,
– guadagnare efficacia ed efficienza riconfigurando flussi, organizzazione e sistemi,
– iniziare un progetto di cambiamento che coinvolga anche i processi gestionali e produttivi

Lean Project Management Avanzato

Destinatari: Responsabili del magazzino e dei reparti

L’obiettivo è di far accrescere le abilità e le conoscenze dei lavoratori appartenenti all’area produttiva in possesso di conoscenze di base di Project Management, affinché siano in grado di misurare il livello delle loro prestazioni, gestire l’andamento di ogni singolo processo lavorativo, calcolare i costi di ogni attività aziendale, rispettare le scadenze, focalizzare l’attenzione sulle attività a maggior valore aggiunto, valutare i rischi e le probabilità di insuccesso di ogni attività.

Miglioramento continuo secondo il metodo Kaizen

Destinatari: RailWay Division

– esercitazioni e lavori di gruppo, attività pratiche sulla metodologia Lean e Kaizen,
– progettazione e stesura delle procedure per dare spunti concreti e favorire il processo di apprendimento.
– applicazioni di tecniche di previsione della domanda,
– analisi di applicabilità, applicazione della tecnica Kanban / JIT e interventi Lean,

Introduzione al project management

Destinatari: Responsabili di funzione

La sfida principale del project management è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto restando all’interno del perimetro costituito dai classici vincoli determinati dal contesto del committente, solitamente il costo, il tempo e lo scopo (nel senso anche della qualità). La sfida secondaria – ma non meno ambiziosa – è quella di ottimizzare l’allocazione delle risorse e integrare gli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti. Queste sfide infine devono essere portate avanti risolvendo i problemi e mitigando i rischi che ciascun progetto, in misura diversa, troverà comunque lungo la sua strada.

La qualità e le procedure aziendali

Destinatari: Tutto il personale

Il corso è rivolto a tutto il personale ed in particolar modo ai Responsabili di Funzione incaricati alla diffusione, al rispetto ed al controllo delle procedure aziendali ed ai collaboratori da poco assunti,